Linea LA GIARA

La Linea La Giara è la nostra Linea Top. E' composta da Vini di grande spessore e importanza. Le uve vinificate arrivano da vigneti non irrigui di almeno trenta anni fino ad arrivare, in alcuni antichi impianti, a monumenti oltre ottant'anni di vita. Le varietà a bacca rossa, Cannonau, Bovale Sardo e Carignano, vengono spesso allevate ad alberello e su piede franco.


Le etichette della nostra Linea La Giara sono cinque: un Bianco, Vermentino di Sardegna D.O.C., un Rosato I.G.T. ottenuto da uve di varietà Bovale, un Cannonau D.O.C., e due importanti Vino Rossi I.G.T. ottenuti vinificando uve di varietà Bovale Sardo, in un caso in purezza, e nel nostro vino di punta in taglio con il Carignano. I vini rossi della linea La Giara maturano in barriques dai 6 ai 18 mesi e proseguono poi con un affinamento nelle bottiglie che vengono riposte orizzontalmente per riposare dai tre ai sei mesi prima di essere commercializzate.


SCARICA LA BROCHURE

NURAGUS LA GIARA

NURAGUS DI CAGLIARI
Denominazione di Origine Controllata


Colore: Giallo paglierino con riflessi dorati
Profumi: Garbatamente fruttato, fragrante e armonico
Gusto: Delicato, con una piacevole espressione di acidità che anticipa il suo tipico finale amarognolo
Abbinamenti: Fregola ai crostacei, minestre di pesce, primi piatti di ragù di pescato saporito, carni bianche e formaggi stagionati.

"Ve lo raccontiamo..."

…il Nuragus è tra i vitigni di più antica introduzione in Sardegna avvenuta per opera dei Fenici. La sua adattabilità e la sua generosa produttività ne hanno permesso un'ampia diffusione nei nostri territori, dove per decenni, ha rappresentato la varietà di uva maggiormente coltivata. I vigneti, di età compresa tra i 30 e i 60 anni, vengono coltivati ad alberello su terreni calcarei, collinari e in parte montuosi. La vendemmia, per consentire un maggior accumulo degli zuccheri e dei terpeni, avviene nella prima decade di ottobre. Le uve in Cantina subiscono una soffice pressatura e dopo una naturale decantazione a freddo, il fiore del mosto fermenta a basse temperature per conservare ed esaltare le caratteristiche originarie del vitigno.

VERMENTINO LA GIARA

VERMENTINO DI SARDEGNA

Denominazione di Origine Controllata


Colore: Giallo paglierino con leggere sfumature verdoline.
Profumi: Note intense di frutti bianchi, albicocca e mela matura. Finale con note minerali.
Gusto: Pieno e fresco, con finale sapido e persistente.

Abbinamenti: Antipasti di pesce e verdure, primi piatti di carni bianche o pesci grassi, molluschi e crostacei.

"Ve lo raccontiamo..."

...le uve Vermentino provengono dalle vocate zone vitivinicole del territorio centro occidentale della Sardegna. Una parte matura sulle sabbie di Arcidano, cullate dalla brezza marina che gli conferisce aromi unici e una spiccata sapidità. Le restanti uve vengono invece coltivate sulle dolci colline della Marmilla, su terreni marnosi, bianchi e asciutti che ci regalano il suo caratteristico gusto lungo e secco. E' da questo speciale connubio, dopo una macerazione a freddo per trentasei ore e una fermentazione a basse temperature, che nasce il Vermentino La Giara, un fresco sorso di vino che sulla scia del maestrale ci accompagna dal mare alle alte colline della Sardegna.


SEMIDANO LA GIARA

SARDEGNA SEMIDANO SUPERIORE
Denominazione di Origine Controllata

Colore: Giallo oro paglierino, brillante.
Profumi: Fruttato, elegante e leggermente aromatico.
Gusto: Morbido, con una buona mineralità al palato, persistente.
Abbinamenti: Si consuma fresco come aperitivo e si accompagna a tavola con primi di mare e formaggi non stagionati.

"Ve lo raccontiamo..."
...Il Semidano è uno dei pochi vitigni autoctoni della Sardegna. E' coltivato, su poche decine di ettari totali, principalmente nei territori dei comuni di Mogoro e Sardara dai quali provengono le nostre uve. Fino a pochi decenni fa veniva utilizzato come uva da taglio, principalmente per impreziosire il Nuragus. 

Grazie alla sua riscoperta e valorizzazione, dalla sua vinificazione in purezza, si ottiene un vino che sprigiona la sua tipica salinità e una freschezza persistente al palato. La fermentazione del Semidano La Giara è preceduta da una breve macerazione a freddo delle bucce permettendo così al mosto di trasformarsi in un vino elegante ed equilibrato.

BOVALE ROSATO

I.G.T. ISOLA DEI NURAGHI
Indicazione Geografica Tipica

Colore: Rosa tenue, cristallino
Profumi: Una spiccata freschezza e sapidità, accompagnate da una giusta morbidezza, esaltano il gusto intenso e persistente
Gusto: Aperitivi, antipasti e primi con gusti poco strutturati, carni bianche e saporiti piatti di pesce
Abbinamenti: Cacciagione, carni rosse e formaggi stagionati.

"Ve lo raccontiamo..."
...il nostro Rosato, ottenuto da uve Bovale, nasce nelle fresche sabbie di Arcidano, un tempo bagnate dal mare. Le uve vengono raccolte prima di arrivare a completa maturazione, e vinificate con una brevissima macerazione a freddo, che le dona il cristallino colore rosa tenue. Dopo una lunga fermentazione a basse temperature il nostro Rosato La Giara esprime tutta la sua freschezza e sapidità. Un breve affinamento in contenitori di acciaio ed eccolo pronto a deliziarci! Vino fresco e piacevole, al palato un tannino molto lieve ed equilibrato ci ricorda le caratteristiche del bovale. Riesce a seguire le varie portate, lo consigliamo a tutto pasto.

MONICA LA GIARA

MONICA DI SARDEGNA
Denominazione di Origine Controllata

Colore: Rosso rubino, luminoso
Profumi:  Frutti rossi, more selvatiche e sentori di lampone
Gusto:  Lungo ed equilibrato tra freschezza e leggera tannicità, buona persistenza al palato
Abbinamenti: Ravioli di cernia, pesce azzurro, sfumati di carni rosse e cacciagione, formaggi caprini di media stagionatura

"Ve lo raccontiamo..."
...il Monica è presente solo in Sardegna dove si hanno riferimenti sin dai tempi della presenza degli Aragonesi nell'Isola. Nei territori dell'Alta Marmilla questo vitigno offre una delle sue migliori espressioni. 

La coltivazione avviene in terreni collinari, calcarei e argillosi nei quali le uve vengono raccolte nella seconda quindicina di settembre godendo del massimo equilibrio tra acidità e grado zuccherino. La vinificazione è semplice, con brevi macerazioni e fermentazioni che durano in media una decina di giorni. Il vino riposa poi per qualche mese in tini d'acciaio e dopo l'imbottigliamento segue un breve affinamento in bottiglia.

CANNONAU LA GIARA

CANNONAU DI SARDEGNA
Denominazione di Origine Controllata


Colore: Rosso rubino intenso
Profumi: Frutti rossi, ciliegia e mora. Note finali balsamiche, aroma di sottobosco e spezie dolci
Gusto: Caldo e intenso, molto rotondo e persistente. Vino armonico, giustamente tannico con ricordi di frutta matura e confettura
Abbinamenti: Primi di carne, Malloreddus alla Campidanese, maialetto arrosto, formaggi stagionati


"Ve lo raccontiamo..."

...le uve Cannonau vengono raccolte in vecchi vigneti e provengono dalle migliori zone vitivinicole della Marmilla. In Cantina le uve subiscono una macerazione a freddo per alcuni giorni, sono poi pronte a svolgere il loro processo fermentativo. Dopo un affinamento in barrique di almeno sei mesi il vino viene riassemblato in un'unica massa e imbottigliato non appena raggiunge la giusta maturazione. Grazie ad un'attenta e artigianale vinificazione da parte dei Cantinieri, nasce e cresce il Cannonau La Giara, un vino tipico e caratteristico che ci piace raccontare come la nostra idea di Cannonau di Sardegna.

BOVALE LA GIARA

ISOLA DEI NURAGHI

Indicazione Geografica Tipica


Colore: Rosso intenso con riflessi violacei

Profumi: Richiami ai frutti rossi maturi e in confettura. Finale con elegante e delicata speziatura
Gusto: Intenso e incisivo. Una giusta tannicità conferisce al vino una lunga persistenza al palato
Abbinamenti: Salumi, primi di terra, cacciagione, carni rosse e formaggi ovini stagionati


"Ve lo raccontiamo..."

...il nostro Bovale La Giara nasce da storici vigneti di Bovale Sardo allevati ad alberello nei marnosi suoli delle dolci colline della Marmilla. Dopo la pigiatura le uve iniziano il loro processo fermentativo al quale segue una breve macerazione delle bucce. Nella successiva primavera il vino inizia l'affinamento in botti di rovere che, durante la permanenza di circa nove mesi, trasmettono al nostro Bovale sentori di note speziate e vanigliate che arricchiscono un vino tipicamente strutturato e dal colore rosso profondo. Dopo essere imbottigliato il vino viene fatto riposare per almeno tre mesi in posizione orizzontale in modo da ammorbidire le spigolature che i tannini naturalmente gli conferiscono.

CARIGNANO LA GIARA

ISOLA DEI NURAGHI

Indicazione Geografica Tipica


Colore: 

Profondo rosso rubino con riflessi granata
Profumi: Note intense di frutti rossi maturi, frutti di bosco e vaniglia. Finale con leggeri sentori di cannella e mentolo
Gusto: Intenso, deciso e fresco. Giustamente tannico con una lunga persistenza al palato. Finale con note di spezie dolci e confettura

Abbinamenti: Secondi di carne, stufati e arrosti di selvaggina, formaggi pecorini stagionati. Esalta i piatti intensi e gustosi della cucina mediterranea


"Ve lo raccontiamo..."

...questo corposo Vino Rosso nasce dalla selezione delle uve provenienti dai più longevi vigneti di Carignano che i nostri Soci coltivano sulle sabbie di Arcidano. Questi vigneti, di circa ottant'anni, vengono ancora lavorati con metodi tradizionali e allevati ad alberello su piede franco ottenendo bassissime rese per ettaro. Il percorso delle uve in Cantina inizia con una macerazione a freddo durante la quale avviene il processo di rilascio delle caratteristiche che le uve trasmettono al mosto. Dopo la fase fermentativa segue una settimana di macerazione post-fermentativa che precede la svinatura. Passato l'inverno il vino viene travasato in tonneaux di rovere da 500 litri dove seguirà un affinamento di almeno dodici mesi.

Linea USELIS

I Vini Uselis, compongono la nostra linea base con due Vini D.O.C. di Sardegna, il Vermentino e il Cannonau, e un'altro Rosso, un Bovale I.G.T. Isola dei Nuraghi. 


A caratterizzare questi vini sono la loro freschezza e l'immediatezza attraverso la quale si possono apprezzare profumi e sfumature che ricordano l'uva da cui provengono. Anche i Rossi, spesso dell'ultima annata, dopo una breve affinamento in contenitori di acciaio conservano intatte le caratteristiche del vitigno. 

Le uve provengono da vigneti di età compresa tra i dieci e i vent'anni e vengono raccolte a giusta maturazione cercando di preservare il giusto equilibrio tra acidità e corpo dei vini.


SCARICA LA BROCHURE


VERMENTINO USELIS

VERMENTINO DI SARDEGNA
Denominazione di Origine Controllata


Colore: Giallo paglierino con riflessi dorati.

Profumi: Profumi intensi di frutti bianchi e agrumi

Gusto: Palato fresco, sapido e persistente.

Abbinamenti: Aperitivi e primi di pesce delicati

Temperatura di servizio: 10/ 1 2°C


"Ve lo raccontiamo..."
Nelle vaste colline della Marmilla vengono coltivate le uve per il nostro Vermentino Uselis. 

Questo importante vitigno a bacca bianca, allevato a spalliera, fermenta in Cantina a basse temperature conservando inalterato tutto il suo carattere, la sua freschezza e i profumi della terra che con passione Io produce.

CANNONAU USELIS

CANNONAU DI SARDEGNA
Denominazione di Origine Controllata


Colore: Rosso rubino.

Profumi: Dolci ed eleganti di frutti rossi e spezie salate.

Gusto: Gusto deciso e morbido con un finale tannico su note leggermente speziate

Abbinamenti: Secondi di carne 

Temperatura dl servizio: 16/ 1 8°C

 

"Ve lo raccontiamo..."
Il Cannonau Uselis nasce da un’attenta selezione delle uve dei nostri Soci. 

Segue una fermentazione di otto giorni. Dopo un breve affinamento in acciaio viene imbottigliato. Rappresenta per noi Ia versione più giovane del vitigno a bacca rossa più importante in Sardegna.

BOVALE USELIS

ISOLA DEI NURAGHI I.G.T. BOVALE
Indicazione Geografica Tipica


Colore: Rosso rubino intenso

Profumi: Profumi di frutta rossa matura, prugne e ciliegie con note di leggeraspeziatura

Gusto: intenso, abbastanza morbido e giustamente tannico esprimono il carattere giovane di questo vino d'annata pronto e piacevole

Abbinamenti: antipasti e primi, carni bianche e rosse con gusti saporiti ma non troppostrutturati

Temperatura di servizio:18/20° C

 

"Ve lo raccontiamo..."
Il nostro Bovale Uselis ha origine dai sabbiosi terreni di Arcidano, dove il Bovale viene coltivato tradizionalmente ad alberello, raccolto al giusto livello di maturazione e vinificato con una non lunga macerazione a freddo e dopo una breve maturazione in acciaio viene imbottigliato giovane ma pronto ad esprimere tutto il carattere e la tipicità dell'uva e del territorio che rappresenta.

 

Torna su