60 anni di storia, tradizione e passione per il vino

La Cantina La Giara produce ottimi vini che esprimono al meglio la ricchezza della nostra terra, della nostra cultura, delle tradizioni e del lavoro dei Soci nelle vigne. 


Ecco alcuni numeri che raccontano la Cantina:

  • 1958: anno in cui è stata fondata
  • 50: i viticoltori che compongono la compagine sociale 
  • 40: gli ettari di superficie vitata che i Soci coltivano complessivamente
  • 3.000: i quintali di uve che vengono conferiti in media
  • 75: quintali prodotti come resa media per ettaro
  • 2.000: gli ettolitri di vino che le uve conferire permettono di ottenere
  • 80.000: le bottiglie prodotte ogni anno


Lo Staff e alcuni Soci

Vini unici, come la nostra terra

La Cantina La Giara nasce, ai piedi dell'omonimo altipiano, nel lontano 1958 dall'iniziativa di alcuni viticoltori dell'Alta Marmilla mossi dall'idea di valorizzare il territorio e di dare maggiore importanza al lavoro svolto tra i filari dei propri vigneti. 


Con passione e impegno siamo orgogliosi di portare avanti e completare il lavoro intrapreso, oramai più di sessant'anni fa, con tanta fatica e dedizione dai nostri nonni e i nostri padri. 


La Cantina è sin dalla sua fondazione punto di riferimento, importante e costante, per i viticoltori della Marmilla. Si è sempre contraddistinta per le piccole quantità di vino prodotte, l'attenta selezione dei vigneti e dei vitigni coltivati e la costante attenzione mirata a valorizzare la tradizione vitivinicola a garanzia della genuinità dei vini prodotti. 

L'apertura a sempre nuovi mercati, nazionali e esteri, ci offre la possibilità di far conoscere la tradizionale unicità del nostro antico territorio che attraverso i nostri vini si affaccia al resto del mondo.


I territori in cui i Soci coltivano i loro vigneti sono composti da diverse varietà e tipicità di terreni: dalle fresche sabbie di Arcidano ai suoli marnosi e collinari tipici della Marmilla, dai disfacimenti granitici e fossili sulle sponde del Monte Arci ai basaltici costoni dell'Altipiano della Giara. In questa varia realtà si possono ammirare i nostri vigneti.

Per la gran parte non irrigue, molte ormai di importanza storica in quanto in alcuni casi superano gli ottant'anni di vita, le vigne vengono spesso allevate ad alberello su piede franco dando vita ad una produzione di uve con scarse rese ma con delle caratteristiche uniche e rare.

I nostri vini sono espressione viva e vera del territorio

Vini ottenuti con metodi tradizionali

È costante il lavoro dei nostri soci, tecnici e cantinieri finalizzato a garantire che i vini siano unici, genuini e espressione viva e vera del territorio.


A tal fine, nella coltivazione delle vigne e durante la vinificazione e l'affinamento dei vini, si cerca di coniugare quanto più tradizione e innovazione.

Torna su